Psionico

Postato il 31 marzo 2009 da Bert.
Categoria: Diario.

*** Aggiornato il 22 gennaio 2012 (Bert) ***

Se vi ritrovate spesso a fissare le persone negli occhi cercando di capire a cosa pensano, desiderate potervi teletrasportare lontano e modificare la realtà con la vostra mente, avere percezione di cose che avvengono ad altre persone, signori, il vostro mestiere è lo Psionico!!

E’ un essere con la mente sviluppata,con poteri paranormali, che possono essere volgarmente scambiati per “magia”, ma in realtà attingono il loro potere da ben altra fonte. Basta pensare che lo Psionico deve solo “pensare” i cast, che quindi può usare anche in zone silenziate o subacquee, e può utilizzare alcune delle sue abilità perfino nelle zone dove la magia è proibita.
Le abilità sono sostanzialmente un riassunto dei cast del mago, nel senso che le magie sono di meno, ma piu concentrate:

RAZZE:

Mica tutti possono essere degli psionici. Le facoltà mentali avanzate sono una proprietà esclusiva degli umani, i soli a poter raggiungere il livello massimo. Inoltre permettono un buon mix delle caratteristiche che vi permettono di tankare abbastanza e di castare in tutta tranquillità.
Comunque, per completezza, gli gnomi possono raggiungere il lv 30, quindi niente portalone nè disint, e tutti gli elfi il lv 40.
In ogni caso, umano forever, anche se in war, dove lo Psio gioca un ruolo importante, la tuma potrà farvi tremare…

STATISTICHE:

Beh, siccome lo scudo di fiamma è sostanzialmente uno dei cast piu importanti dello Psio, la costituzione va maxata, e visto che girerete sostanzialmente sempre scudati gia dai livelli bassi (Fiamme dal 15!!!) questo vi permetterà di fare parecchi danni semplicemente facendo spalmare i mob contro il vostro scudone. Senza contare che con il abilità “cannibalizza” se girate in gruppo come caster potete convertire i pf in 2Xpm !!!
Altra caratteristica che ritengo importante è l’intelligenza, vi aumenta il mana che prenderete ad ogni livello, la capacità di imparare gli incantesimi ma soprattutto dovrebbe farvi castare meglio. Quel che avanza potrebbe andare in saggezza o destrezza, a seconda. Con la saggezza potrete avere piu pratiche, che pero non servono, visto l’esiguo numero di cast disponibili, e aumentare il regain. Con la destrezza evitate di essere caricati, perchè un caster a terra è un caster sotto terra…
A seconda dell’allineamento che sceglierete e dell’equipaggiamento che pensate di mantenere scegliete come gestirvi i punti tra intelligenza saggezza e destrezza (maxando sempre la COST… eh… che volete, Clessidra e’ fatta così…)

ALLINEAMENTO:

Beh, qui abbiamo due scuole opposte:

Evil: lo Psio è cattivo… E’ Hannibal the Cannibal signori! E’ uno spappola cervelli… sorride nel vedere che il proprio potere psichico sta facendo impazzire l’avversario. Questo permette anche un eq. adatto.. visto che Clessidra è sostanzialmente anti-psio al 99% non avete tanta scelta… tanto più che quando al 38 iniziano le disinte, l’allineamento cattivo è semiautomatico se volete far il disinter…

Good: tipo dottor Xavier, e usare i talismani del re. Questo vi permetterebbe di risparmiare parecchio sull’intelligenza e di guadagnare sulla saggezza con una spesa molto piccola… e poi potete coppare, usare gli occhialetti e potete ancora usare gli anelli oro bianco!

CRESCERE UNO PSIONICO:

Beh, diciamo che le abilità psichiche sono un dono che si manifesta già in giovinezza: al livello 1 avrete gia IL cast di protezione: lo scudo Psionico, che crescerà con voi e arriverà a valere quanto la pelle di pietra dei maghi (ma non fa assolutamente nulla fino a livello 9) e IL raggio Psionico, l’arma vincente, il potenziamento del missile magico dei poveri maghetti… E’ vero che lagga due turni e consuma piu mana, ma oltre a causare molti piu danni ai livelli alti e a non essere deflessibile se non con altre rare abilità psioniche, ha degli effetti secondari che aumentano con i livelli del pg, che possono accecare e stordire l’avversario ;-) (Nota scritta in piccolo: alcuni mob grossi ne sono completamente immuni, come il gigantesco mostro marino ad esempio…) . Ovviamente non aspettatevi di stordire l’orcho chierico a livello 1, ma qui entra in campo un altro cast carino: l’invisibilità psionica, che vi permette di andare a spasso tranquilli a fare i primi 3 livelli semplicemente sacrificando oggetti tra orchi, elfi e briganti ignari. La meditazione all’inizio è sostanzialmente inutile, tentare di concentrarvi vi costerà davvero troppo mana per valerne la pena, ma dopo un certo livello sarà davvero efficacie!
Non c’è bisogno di praccare alcun invia pensiero: lo Psionico trasmette i propri pensieri come abilità innata.
Mentre sacrificate gli oggetti per i primi livelli, a livello 2 imparate l’ipnosi. Con questa abilità dovreste essere in grado presto di farvi un paio di fedeli seguaci da assoggettare per prendere le botte al posto vostro mentre voi budinate il cervello dell’avversario. Per i primi livelli per esempio il nanetto degli orchi che si cura e può indossare parecchi oggettini non è affatto male! Poi ci sono gli elfi ranger che menano assai parecchio (attenti a non farvi menare voi se non vi entra l’ipnosi).
Cannibalizza lasciatela stare per ora. Come sopra citato converte PF in 2XPM, ma all’inizio avrà un costo in mana tale da farvi perdere pf e mana.. invece il portalino al livello 3 vi permetterà di spostarvi con il solo pensiero direttamente sui mob, altra caratteristica peculiare dello Psionico, anche perchè, ahimè, punto dolente e dolentissimo, lo Psionico NON HA RISTORI di nessuna specie, e quindi è costretto a spostarsi a portali o in gruppo. Non per nulla Xavier sta in carrozzella ;-) . Il difetto del portalino è che i vostri seguaci resteranno li a boccheggiare da dove siete partiti, quindi se ve li volete portare appresso dovrete farvela a piedi.
Poi ci sono tanti castini, di importanza secondaria, come forza psio ecc.. poi c’è scorgere: vi permette di entrare per un momento nella mente di un obbiettivo e vedere con i suoi occhi, molto utile nelle run per vedere se ci sono i mostri, utilissimo in war per vedere gli avversari.
Chiaroveggenza vi permette di spiare (come occhio del mago, solo che voi lo imparate una quarantina di livelli prima ;-) ) e vista maggiore al livello 11 (assieme a vedere auree) completa la vostra cvapacità di precepire ciò che gli altri comuni mortali non riescono, concentrando in un cast seconda vista, vedi invisibile e percepisci vita.
Al 14 la guarigione psionica. 100 PM per 100 PF (sempre se vi entra), e siete storditi a terra. Quando sarete vecchietti e non regainerete più ne varrà la pena, per ora qualche volta puo essere utile, si, magari combinanta con cannibalizza ;-) . Ma la svolta è al 15: scudo di fuoco signori. Non dovete aspettare di essere adepti per vedere i mob spalmarsi contro le vostre fiamme, tanto più che la durata delle fiamme parte da 5 e aumenta! Cosa molto importante da fare: lo psionico deve sapere quali mob sono immuni o resistenti al fuoco! Lo scudo è inutile contro di loro e se vi caricano avrete un triste destino. Una volta accertati i mob vulnerabili al fuoco (quelli di livello basso di solito lo sono tutti) è tutta discesa. Se riuscite a farvi gruppare ovviamente è meglio… dal 20 adrenate, al 32 portalone psio. Magari all’inizio non “tirerete” in un colpo solo, ma è sempre un portale per il gruppo, senza nemmeno la briga di doverci entrare (lo svantaggio è che cosi non potete portare con voi gli schiavi ipnotizzati..). Al livello 38 la disinta, e lì si gruppa per castare, perchè se non deve tankare, lo Psio puo sempre attingere potere anche dai propri punti ferita. Al massimo, quando avete consumato 100 pf (convertiti in 200 mana) il chierico vi puo fare una guara (50 mana.). Da qui si va in traina.

Tra gli altri cast utili ci sono
ESP-comprendere linguaggi (ma molto di piu! Voi leggete i pensieri direttamente nella mente dell’altro!),
Camaleonte = nascondersi
Travestimento psichico = camuffarsi
Brucia mente – attacco ad area..beh…il TS e’ talmente ridicolo che a lv 50 colpite un coboldo su 3…-.-
Colpo Estremo – il vero attacco ad area che non scrappa!
Linguaggio dei segni – Da bravo intellettuale
Evocazione – ghgh…chi ha orecchie per intendere…
Mente sul corpo – in caso di emergenza è un banchetto da 12 tic…ma poi avrete CERTAMENTE fame e sete
Schiaccia psiche – beh…non e’ di nessun tipo, quindi almeno non ci sono immunità…

Oltre ai cast normalmente utilizzati ci sono dei cast che purtroppo al momento sono un pò inutili. Protestate coi divini affinchè venga loro restituita dignità vuoi facendoli funzionare davvero, vuoi cambiandoli completamente dandogli un altro scopo. Tra gli altri abbiamo:

Volonta di ferro – immunita al raggio psion…ma hanno cancellato i mob psion! Un pò inutile al momento…
Telecinesi – Ha mai funzionato? -.-
Frusta mentale – Magari impedisse ai maghi di castare come invece i maghi fanno a te! E se frusti non puoi più ipnotizzare…usaro contro gli altri giocatori e’ illegale…in 8 anni devo ancora trovargli uno scopo.
Individua pericolo – ?? funzionasse…

EQUIPAGGIAMENTO:

Come equipaggiare uno Psio? Mhh… beh… la premessa è che Clessidra è 99% anti-psio… forse da donna qualcosa in piu ci sarebbe.. comuque,questo è l’equipaggiamento cattivo-low-rent-consigliato. Si casta in modo praticamente impeccabile, l’int va a 17, il mana a 385, abbastanza pf, CCUD e via che nare. Ovviamente nessuno vi impedisce di cambiare gusti per esempio con anelli del potere & c.o. ,ma allora si va su altri rent.

[ 1] ………..Un anello di vetro trasparente..Ha un alone blu..
[ 2] ………..Un anello d’oro bianco..Ha un alone blu..
[ 3] ………..Un amuleto..Ha un alone rosso..Ha un alone luminoso..
[ 4] ………..Un amuleto..Ha un alone rosso..Ha un alone luminoso..
[ 5] ………..Una veste rossa..Ha un alone blu..E’ in condizioni eccellenti..
[ 6] ………..Un copricapo piumato..Ha un alone rosso..Ha un alone blu.. ***
[ 7] ………..Un paio di pantaloni di pelle scura aderenti..
[ 8] ………..Un paio di stivali alti..**
[ 9] ………..Un paio di guanti borchiati..
[10]………..Un paio di guardiabraccia díacciaio..Hanno un alone blu..Hanno un alone luminoso..
[11]………..Uno scudo díottone..
[12]………..Una veste nera..Ha un alone rosso..Ha un alone blu..Ha un alone luminoso..
[13]………..Una cintura grigia..Ha un alone blu..
[14]………..Un braccialetto díebano..Ha un alone blu..
[15]………..Un braccialetto díebano..Ha un alone blu..
[16]………..Un bastone nodoso..Ha un alone blu..Ha un alone luminoso..
[17]………..Una scaglia di drago sottomarino..Ha un alone blu..Ha un alone luminoso..Emette un forte ronzio..
[18]………..Uno zaino speciale..
[19]………..Un orecchino díoro nero(invisibile)..Ha un alone rosso..Ha un alone blu..*
[20]………..Un orecchino díoro nero(invisibile)..Ha un alone rosso..Ha un alone blu..*
[21]………..Una visiera di uno strano metallo nero..Ha un alone blu..

***Sulla testa la cosa sensata è il copricapo piumato: 1 int e parecchia AC. L’elmetto sottile vi manda +2+2 int e saggezza, ma il vero elmo per uno Psionico che si rispetti è l’elmo d’ombra… l’essere perennemente nascosti (con una AC di 10) al modico prezzo di 2k può suscitare davvero degli effetti psi..cotici sui vostri compagni di gruppo ;-) . Se volete fare scena e GDR oltre all’elmo d’ombra c’è il cappuccio nero da boia di Rism, che assieme alla veste rossa e la veste nera crea un’immagine dello Psio-evil davvero Inquitante.

**Gli stivali alti danno +10 mov regain, senza rent, e costano anche poco, e rappresentano una buona alternativa ai camosci secondo me. Per viaggiare si consiglia anche di avere un mantello giallo di scorta (altri 10 mov regain) da sostituire alla veste nera durante il viaggio. Per il mana gemma stella al posto di scaglia fuori combat.

*Gli orecchini d’oro nero possono essere sostituiti con i globi (sempre per il regain) al prezzo di una perdita di -4 spell-fail (ma un guadagno in reggain e 10 AC).

L’alternativa buona che ho sperimentato permette di scegliere intelligenza 14 e arrivare ad avere delle stat davvero formidabili: si maxa destrezza, si maxa costituzione, si maxa intelligenza e si arriva ai 18 forza (forza psio e forza mago possono coesistere! :D ).
Ecco come ci si può vestire ad un prezzo ragionevole che si aggira sui 14k:

[ 1] ………..un anello d’oro bianco..Ha un alone blu..
[ 2] ………..un anello d’oro bianco..Ha un alone blu..
[ 3] ……….il talismano del Re..Ha un alone luminoso.
[ 4] ……….il talismano del Re..Ha un alone luminoso.
[ 5] ………un giustacuore di cuoio rinforzato..E’ in condizioni
[ 6] ……….un copricapo dorato..Ha un alone blu..Ha un alone luminoso..E’ in condizioni
[ 7] …….un paio di pantaloni di pelle scura aderenti..Sono in
[ 8] ……….un paio di stivali di camoscio..Sono in buono stato.
[ 9] ………un paio di guanti borchiati..Sono in condizioni
[10] ……un paio di guardiabraccia d’acciaio..Hanno un alone blu..Hanno un alone luminoso..
[11] ……..uno scudo argentato..E’ in condizioni eccellenti…Ha
[12] ………..Il Lacero Mantello dell’Avo Invisibile..Ha un alone blu..Ha un alone luminoso..(eterno)
[13] ………una cintura grigia..Ha un alone blu..Sta
[14] ……….un braccialetto d’ebano..Ha un alone blu..
[15] ……….un braccialetto d’ebano..Ha un alone blu..
[16] ………Esterenai la spada lucente..Ha un alone blu..Ha un alone luminoso..
[17] ………la coppa del re..Ha un alone blu..Ha un alone luminoso..
[18] …..uno zaino speciale..Ha visto giorni migliori.
[19] …una lacrima di unicorno..E’ in buono stato.
[20] …una lacrima di unicorno..E’ in buono stato.
[21] …….un paio di occhialetti tondi..Ha un alone blu..

La spada Esterenai è piu perchè mi piace che altro. Il nodoso sarebbe più sensato (non provate a fregarmi Esterenai eh! XD).
Il mantello dell’avo invisibile è un mantello runato per la guerra. Il corteccia va bene, ancor meglio se incantato, ma il mantello elfico è sicuramente il meglio. AC, invisibilita (cosi usate due oro bianco per la destrezza) e mana regen. Cosa volete ancora?

Le stat tipo con questo abbigliamento sono
FOR:17/0 INT:18 SAG:14 DES:18 COS:16 CAR:11
quindi buona forza, int maxata, dex maxata, cost maxata, buona saggezza e discreto carisma. Il carisma si può maxare con mantello porpora, merylla e girocollo (Di Veja, purtroppo non rentabile) per ottenere un intera guardia personale ipnotizzando le guardie della capitale!
Da notare che forza psionica e forza dei maghi si possono castare assieme sullo psionico, permettendo di avere anche una forza ragguardevole (18/40) per un caster.

PSIONICO: CONSIGLI PER L’USO:

Premettendo che sono un eterno niubbo di Clex, lo Psio è la classe che davvero per ora più mi piace. E’ sufficientemente autonomo,insomma.. (magari non prendete un elmo d’ombra con il solo Psio..;-) ) però è davvero divertente.. e a volte si può tentare di scappare allíimpossibile con il teletrasporto su se stessi. Peccato per la grande pecca di non potersi ristorare visto che i rami verdi dello spettro-re-goblin ristorano da lv 5 e le vigorille COSTANO! (il punto esclamativo è in realtà il fattoriale del costo).
Una cosa che credo di aver imparato è che per lo Psionico sono fondamentali le Key, cioè imparare a conoscere i nomi (anche diversi nomi) dei MOB per poter andare davvero dappertutto e anche per scorgere in somma. Conoscere le zone e stanze scorgibili, teletrasportabili, silenziate oppure anti-Psionico è davvero vantaggioso e si impara con l’esperienza del gioco.
Il GDR è curioso…gisto l’altro giorno provavo a immaginare il mio psionico che si teletrasporta dalle nutrie… rimane li 15 minuti ad uscire dal lagg (sono davvero 15 minuti nel gioco) perfettamente immobile, poi immprovvisamente corre ad est, in basso, solleva la griglia, corre a nord, va ad est, nord, ovest, raccoglie un gruzzolo di monete tutto d’un fiato si teletrasporta e sul pieno dell’azione rimane altri 15 minuti a fissare Gwend (e non perchè sia gnocca..)… un pò triste…ma con un pò di pazienza!

Berth – Jiotyr & fratelli ;-)

0
7 commenti.

Miccar

Commento del 31 marzo 2009.

Bella Bert :D
Una vena ironica che non conoscevo :D (fattoriale del costo, battuta da ingegneri! rotfl)

P.S. SI che lo prendi l’elmo d’ombra con lo psi da solo :D

Bert

Commento del 31 marzo 2009.

Io studio FISICA!! ghgh si,beh…ma anche no!!

Nicolas

Commento del 25 aprile 2009.

Bellissimo post (sto ancora ridendo per la frase “un caster a terra è un caster sotto terra…”). Io ti posso portare la mia esperienza da eterno psion buono (xavier? ahahahah con l’eta’ del pg ci sta pure) e ricordo in mano la coppa del re dalla duplice funzione di guar e di +hp. Poi ancora gli orecchini degli UA e tutto l’eq che puo’ portare ad avere hp e hpregain. Anelli li lascerei all’AC (togliendo il vetro). Piccola nota aggiuntiva, per newbie ricorderei l’interessante illusione “Camaleonte” che serve a far dimenticare agli avversari il proprio bel visino. Grazie a quel cast da novizio non so quante volte ho salvato la pellaccia :)

Bert

Commento del 8 gennaio 2010.

Errata Corrige:

Il raggio psio non dipende piu dall’int. Almeno, adesso dopo le modifiche certamente no.

Lo scudo infuocato dello psio dura (Livello psionico/5)+10, il che significa che a livello 15 dura ben 13 Tic!

L’abilità CAMALEONTE non fa dimenticare agli avversari il proprio volto, ma nasconde come l’abilità NASCONDERSI. L’abilità citata da Nicolas e’ TRAVESTIMENTO PSICHICO, che funziona come una prova di camuffare, quindi gli avversari arrabbiati con il vero voi, non riconosceranno il voi camuffato.

Lo psio buono ad alta resa di stat e’ in fase di testaggio. Attualmente a livello 36. Maxa cost a 16, dex a 18, int a 18, arriva quasi a maxare la saggezza, ottenendo degli ottimi risultati, soprattutto come supporto per un gruppo. ;-)

A presto.

Bert Jiotyr – Rytoij

Bert

Commento del 2 febbraio 2010.

Nota. Abbiam scoperto che lo scudo psionico da una AC quantizzata con le decine di livelli possedute dallo psionico. Da cioe AC paria a -(livpsio/10)*10. In pretica abbiamo la seguente tabella:
Livello AC
1-9 0 !!
10-19 10
20-29 20
30-39 30
40-49 40
50 50

Quindi è inutile utilizzare lo scudo psionico fino al livello 9.

Inoltre,studiando l’evocazione potete evocere un mob che:
* Sia in una stanza evocabile E
* Abbia il massimo livello < vostro livello +2 E
* Abbia PF max < Dei vostri attuali pf

Per esempio, con Jiotyr 258 pf non riesco ad evocare il nano fabbro (stimato 288PF, livello 40<50+2), con Rytoij 327 pf si.

Sui pg invece non valgono queste regole, e ci si rifà al TS contro incantesimi.

Studiando gli Psionici
Bert Jiotyr – Rytoij

Arayl

Commento del 3 febbraio 2010.

bella bert questo è lo spirito del magister mike che si diffonde ; )

Bert

Commento del 22 febbraio 2013.

ATTENZIONE – a causa delle ripetute modifiche alle caratteristiche dei personaggi questa guida non è più attuale, e molte cose sono da verificare.

Lascia un commento

I commenti possono contenere xhtml.