Chierico

Postato il 25 luglio 2008 da Norky.
Categoria: Diario.

INFO BASE:

Premessa:
Il chierico è in assoluto una delle classi più indipendenti e versatili del mud.
La sua grande potenza è dovuta dalla sua capacità di curarsi e curare unita a quella di sapersi proteggere con petenti magie.
Se siete agli inizi il chierico è un’ottima classe con cui partire all’avventura. A liv basso non è sempre semplicissimo da gestire, da liv 15 il cast golem aiuta parecchio, ed essendo indispensabile come santer, da liv 26 in poi chiunque vi aiuterà a crescere gruppandovi. Una volta finito il chierico è ottimo per far tutto: controllare rari, recuperare equipaggiamento, far sfide e guerre e far zone da adepti. In una parola INDISPENSABILE.

Rollaggio:
Se siete arrivati a questo punto avete deciso che un chierico è la classe che volete rollare. Ora esistono chierici essenzialmente di due razze: Nani ed Elfi Scuri. Qualunque altra razza è altamente sconsigliata in quanto nettamente sfavorita. Detto questo vi rimane da decidere che tipo di chierico vorrete diventare.

I Chierici Nani sono duri e tosti hanno spesso parecchi più pf degli elfi e tendono a picchiare di piu’.Risultano essere piu’ lenti nei movimenti, impacciati e a sbagliare spesso e volentieri i cast. Infine fanno spesso fatica a recuperare il mana perso in combattimento.

I Chierici Elfi sono meno votati agli scontri diretti e meno portati per il combattimento,al contrario dei nani tuttavia sono dotati di ottimo ragain e di alta classe armatura che rendono i chierici elfi i compagni ideali sopratutto da adepti.

La distribuzione delle caratteristiche è molto variabile. Di certo i nani devono arrivare a 16 di costituzione e preferibilmente alzare anche la destrezza.
Gli elfi partono dalla destrezza ed aumentano normalmente i valori di saggezza ed intelligenza.

NOTA BENE: Se la tua intezione e’ quella di rollare un chierico Tanker è necessarrio creare un chierico nano e distribuire i punti restanti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su Forza e Destrezza.

ALLINEAMENTO: I Chierici sono spesso e volentieri preferibili di natura buona per la possibilità di usare molti oggetti utili (coppa del re, corona fiori ecc). Esistono tuttavia anche alcune varianti sia neutrali che malvagie.

CAST: Il chierico ha nell’arco della crescita la possibilità di imparare una miriade infinita di cast, per la maggior parte inutili. Fate molta attenzione sopratutto a non praticare MAI un cast per due volte.

EQUIP: L’equipaggiamento utilizzabile dal chierico è molto ampio e permette parecchia libertà di scelta. Considerarlo vestito al top è quasi utopico, in quanto il top si raggiunge solo con 5 rari akoteb e svariate altre cose.
Una nota importante è tuttavia da fare sulle armi: non sono molte le armi decenti utilizzabili dal chierico. Tuttavia tutte le forme di daga e lo scettro perle sono tutte ottime soluzioni, a dire il vero le uniche, per avere un danno medio decente.

INFO AVANZATE:

I DRAGHI: Si sa bene i chierici sono gli ammazzadraghi per eccellenza, ed ucciderli non è poi cosi’ complicato con questa classe. Bisogna pero’ fare attenzione che non tutti i draghi sono uguali, prima di gettarvi in bocca ad uno di loro sempre meglio informarsi quindi. Per alcuni di loro tuttavia sara’ sufficiente una sant uno scudo infuocato la protezione dal soffio adatta e sopratutto ricordarsi di spogliarsi prima di iniziare.

LE RESURREZIONI: Di certo la resurrezione è uno dei cast più interessanti e potenti del chierico, permette di riportare in vita sotto il proprio controllo, un mostro appena ucciso in cambio di un piccolo sacrificio di danaro. Non sono molti in realta’ i mostri davvero forti che si possono utilizzare.
Lock, Ragno Sherad, i Templari, Albero canalone, Ipmor, Klaus, Tig sono tutte resurrezioni che almeno una volta della vita dovrete provare. Le caratteristiche di ogniuno di loro ovviamente starà ai lettori scoprirle.

GUERRE: Usare un chierico in guerra può non esser molto facile. Essenzialmente in guerra gli unici tre cast ammissibili durante gli scontri sono: Santificazione su di un compagno spellato, Spell su di un avversario castato, e guarigione su di un compagno che sta per morire. IL COMPITO DI UN CHIERICO IN GUERRA NON E’ UCCIDERE I NEMICI MA SALVARE I COMPAGNI. Terremoti o qualunque altro intervento sara’ del tutto inutile. Non ultimo se state per morire tornate in fretta alla vostra torre: sarete piu’ utili vivi a curare i compagni che resuscitano, che in paradiso morti.

SFIDE MORTALI: Usare un Chierico in sfida mortale è al tempo stesso divertente e complicato: quando avrete imparato a gestirvi e gestire bene il pg vi godrete grandi vittorie, fino a quel momemento vi attendono grandi e sonori schiaffi. Godrete della massima libertà di decisione e l’avversario farà molta difficolta’ a leggere quel che farete. Importantissimo è maxare la destrezza, e non crediate che un Nano con destrezza 17 sia così facile da tenere a terra. 400 pf su sant sono spesso troppi per qualunque tanker e prima o poi vi rialzerete e vi potrete curare.
Molto consigliato l’utilizzo della resurrezione.

Conclusioni:
Il chierico ha la possibilità di diventare una vera a propria macchina da guerra. Puo’ raggiungere i 450 pf e superare i 500 mn il tutto senza esser vestito davvero al top. Personalmente consiglio di puntare tutto sui pf che una classe come questa puo’ aumentare facilmente di otre 100 unità.

Norky

0
1 commento.

Lascia un commento

I commenti possono contenere xhtml.