Saggio

Postato il 25 luglio 2008 da Miccar.
Categoria: Diario.

INFORMAZIONI GENERALI:
Il saggio e’ una classe estremamente versatile e potente, sopratutto agli alti livelli. Ottimo connubio tra le vocazione squisitamente offensiva del mago e quella difensiva del chierico. Classe regina per girare in gruppo, si rivela ottima anche per solitarie sortite alla ricerca di rari grazie alla potenza offensiva e difensiva, alla velocita’ di spostamento eccellente dovuta al portale e al crea cavalcatura e alla possibilita’ di curarsi grazie ai cast del chierico.
Rispetto ad un mago monoclasse ha meno pmana ma un piu’ ampio equipaggiamento e, sopratutto, alcuni cast fondamentali del chierico quali la guarigione, la sant (non utilizzabile tuttavia su se stessi) e la resurrezione per creare potentissimi seguaci (gli evoca mostro del mago lasciano abbastanza a desiderare).
Rispetto ad un chierico monoclasse ha meno pferita e pmana, non puo’ castarsi sant, ma ha una potenza di fuoco decisamente maggiore, una classe armatura nettamente superiore e alcuni cast fondamentali quali immagini illusorie, pelle di pietra e velocita’.
Ottima classe anche per sfide e war, sebbene, sopratutto in war, i saggi sono destinati a trovare sempre meno spazio rispetto ad altre classi.

N.B. Il saggio, a differenza del chierico, per girare con una certa sicurezza DEVE essere vestito almeno discretamente! Se cercate un personaggio che meni o che giri anche da nudo, date un occhio altrove!

RAZZE:
Il saggio esiste esclusivamente di razza Gnomo, unica che permette di raggiungere i piu’ alti livelli.
 
STATISTICHE:
Esistono invece parecchie varianti per il settaggio delle statistiche:
1) Maxare costituzione e destrezza (il resto in saggezza e intelligenza)
2) Maxare costituzione e intelligenza (il resto in saggezza)
3) Maxare destrezza e intelligenza (il resto in saggezza)
4) …
Tuttavia, a mio avviso, la scelta migliore e’ senza dubbio la prima, in quanto permette di avere un saggio decisamente piu’ difficile da tenere giu’ e con una quantita’ di mana e regain mana non troppo limitata.
Si perdera’ piu’ tempo ad apprendere gli incantesimi, ma e’ solo un disagio momentaneo, che verra’ ripagato da una migliore ac e una migliore capacita’ a resistere alle cariche avversarie permanente.
Non maxare la costituzione e’ una scelta che permettera’ di disporre di molti piu’ punti per le altre statistiche, ma portera’ ad avere fino a 50 pferita in meno da adepto, per una classe in cui anche una manciata di pf possono fare la differenza tra il restare in vita e il morire contro un gran numero di avversari.

ALLINEAMENTO:
L’allineamento del saggio e’ in genere neutrale (spellfail decisamente inferiore), eventualmente buono (maggiore spellfail, ma piu’ pferita). I punti ferita’ in piu’ non dovrebbero giustificare la scelta di un allineamento buono, in quanto lo spellfail di base del saggio e’ parecchio alto e, senza un buon equipaggiamento, diviene difficile castare con continuita’ durante un combattimento.

CRESCERE UN SAGGIO:
La principale nota dolente del saggio e’ sicuramente la enorme quantita’ di punti esperienza da fare per portare il proprio personaggio ai massimi livelli. Si tratta, a conti fatti, della classe che richiede il maggior numero di punti esperienza (ad esclusione dell’errante dorato che, con piu’ uniche che rare eccezioni, praticamente non esiste sulle lande di Clessidra). A differenza di molte altre classi, il punto di maggiore difficolta’ per un saggio e’ agli alti livelli, quando i px da fare per ogni singolo livello diventano davvero tanti. Per fortuna il saggio e’ una classe molto ricercata in gruppo, grazie ai cast come sant (liv 26 chierico), velocita’ (liv 23 mago) e portale (liv 42 mago) quindi avrete ottime possibilita’ di trovare un gruppo che vi aiuti a fare esperienza. Per i vostri giri solitari, puntate sul cast golem (liv 15 chierico) che vi permettera’ di avere un ottimo alleato che prendera’ le botte al posto vostro mentre voi eliminate gli avversari a suon di missili magici.

INCANTESIMI PRINCIPALI:
ATTACCO: Il saggio ha tantissimi incantesimi di attacco, anche troppi in realta’.. Spesso e volentieri vi ritroverete a praccare incantesimi che non utilizzerete praticamente mai durante il gioco. I piu’ potenti e/o utilizzati sono i seguenti:
*) Missile magico/tocco raggelante: pochi danni ma frequenza di cast molto elevata e consumo di mana molto basso. Saranno i vostri migliori amici!
*) Fulmine magico/Getto acido: Basso consumo di mana ma frequenza inferiore rispetto al missile. Li utilizzerete contro quei mostri immuni o resistenti a energia o freddo.
*) Pioggia di meteore: Altissima potenza di fuoco ma consumo di mana e frequenza mediamente alti. Sarebbe una ottima alternativa al missile magico se non avesse uno spellfail molto maggiore in combattimento.
*) Disintegrazione: il cast migliore: Potenza distruttiva, altissima frequenza di cast ma consumo di mana alto. Va ben dosato nei combattimenti.
*) Tempesta di ghiaccio: Cast a zona di bassa potenza, basso consumo di mana e alta frequenza di cast. Poco danno agli avversari.
*) Nube incendiaria: Cast a zona di potenza notevole ma altissimo consumo di mana e bassissima frequenza di cast. Consigliato solo come mossa coreografica :D
*) Terremoto: Cast a zona di potenza limitata e bassa frequenza, ma utile in particolari condizioni che scoprirete da soli.
Esistono molti altri cast d’attacco, ma vi accorgerete che quasi mai saranno utili.

DIFESA:
*) Pelle di pietra: Grazie a questo cast avrete una ac decisamente migliore rispetto ad altre classi. Inoltre sarete resistenti alla punta, ottimo per sfide, guerra ma anche contro particolari mob. Fondamentale.
*) Immagini illusorie: Cast eccellente (anche e sopratutto se affiancato ad una ac ottima) che vi permettera’ di affrontare senza sant tantissimi mostri di alto livello senza preoccuparvi troppo dei vostri pferita o del vostro equipaggiamento.
*) Invulnerabilita’ maggiore e minore: utili in particolari circostanze contro avversari dediti alla magia.

EQUIPAGGIAMENTO PRINCIPALE:
Il saggio ha un pessimo spellfail iniziale.. Bisogna evitare quindi in tutti i modi di usare equipaggiamento anti mago che darebbe ulteriore spellfail.

Per un saggio al servizio di un gruppo, e’ importante avere bassissimo spellfail e altissima capacita’ di regain mana, anche a scapito della AC o dei pferita. Importanti quindi gli orecchini d’oro, gli occhialetti, gemma  stella o bastone vetro, bastone nodoso e tutto cio’ che accresca mana, regain mana e diminuisca spellfail.

Per un saggio solitario, magari alla ricerca di rari o equipaggiamento, la scelta migliore e’ in giusto equilibrio fra AC e spellfail. FONDAMENTALE la ac, visti i pochi pferita e la mancanza della sant.

L’equipaggiamento non raro che preferisco e’ il seguente:

[ 1] <al dito>………..Un anello nanico
[ 2] <al dito>………..Un anello nanico (un anello vetro se non si ha il mante elfico)
[ 3] <al collo>……….Un amuleto
[ 4] <al collo>……….L’amuleto di cera
[ 5] <sul corpo>………Una veste rossa
[ 6] <in testa>……….Un cappello con una piuma
[ 7] <sulle gambe>…….Un paio di pantaloni di pelle scura aderenti
[ 8] <ai piedi>……….Un paio di stivali di camoscio
[ 9] <alle mani>………Un paio di guanti di robusta pelle (incantati)
[10] <alle spalle>…….Un paio di guardiabraccia d’acciaio
[11] <come scudo>……..Uno scudo d’ottone
[12] <avvolto>………..Un mantello elfico (un mantello di corteccia incantato se non si ha l’elfico)
[13] <al petto>……….Una cintura di metallo lucente (spellata e incantata)
[14] <al polso>……….Un braccialetto d’ebano
[15] <al polso>……….Un braccialetto d’ebano
[16] <impugnato>………Un bastone nodoso
[17] <tenuto>…………Un bastone di vetro
[18] <sulla schiena>…..Un paio di bisacce
[19] <orecchio destro>…Un globo (rosso-blu-azzurro) (o un orecchino d’oro incantato)
[20] <orecchio sinistro>.Un orecchino d’oro (incantato)
[21] <sugli occhi>…….Un paio di occhialetti tondi

che, insieme ai cast difensivi del saggio (scudo, armatura, pelle di pietra) garantisce una ottima AC, un ottimo regain e un piu’ che sufficiente decremento dello spellfail.
Nonostante la mancanza di rari, con questo equipaggiamento un saggio ben gestito e’ in grado di reggere piu’ del 90% dei mostri di clessidra anche in solitaria e senza sant.

Evidentemente un saggio da guerra deve avere qualche pezzo raro in piu’, quali elmetto d’argento, 2 anelli con topazio, cintura fenice, scudo antico bronzo o scudo protezione e magari amuleti protettivi, tabarro o veste evocatore, tunica nera oro.

TRIPS & TRICKS
Il saggio, a differenza del chierico, ha un altissimo spellfail sul cast guarigione in combattimento. Evitate di usarlo, sprechereste mana e round di combattimento. Usate con saggezza il comando stop e spostatevi dal combattimento se avete necessita’ di guarirvi.
Imparate resistenze e immunita’ dei mostri prima di combattervi contro. Saprete cosi’ a priori che cast utilizzare per buttarli giu’ in fretta.
Se siete in gruppo in qualita’ di santer/caster, evitate di castare incantesimi di attacco e concentratevi sulle cure e sulla sant sui compagni di gruppo.
Se siete soliti girare da soli, ponete grande attenzione alla AC del vostro personaggio. Un saggio ben equipaggiato in tal senso regge davvero bene contro mostri anche molto forti!
Tenete sempre ben messo il vostro equipaggiamento.. Un buon saggio e’ un saggio vestito. Un saggio nudo e’ un death gnome walking.
Gli evoca mostro, sebbene lascino molto a desiderare in quanto a potenza, possono essere molto utili in alcuni casi particolari.. Ad esempio possiamo ordinare ad un firebolg di sfondare una porta o provare a caricare un nemico..

 

Dorimel

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3 commenti.

Dario

Commento del 26 luglio 2008.

Concordo su molti punti, anche se dopo 4 saggi ritengo il migliore quello che maxxa cost int e sag.
Preferisco un saggio con enorme regain che un saggio che regge le sfide ma poi languisce in gruppo o perde tick su tick a regainare…
Il mio eq no-rent (mana regain dormendo a 66 anni= 110mp; ac castato -88) è il seguente:
[ 1] ………..Un anello di perle.
[ 2] ………..Un anello di vetro trasparente.
[ 3] ……….Un amuleto.
[ 4] ……….Un amuleto.
[ 5] ………Una veste rossa.
[ 6] ……….Un cappello con una piuma.
[ 7] …….Dei gambali d’acciaio (incantati da me).
[ 8] ……….Un paio di stivali di camoscio.
[ 9] ………Un paio di guanti di pelle.
[10] …….Un paio di guardiabraccia d’acciaio.
[11] ……..Un enorme scudo d’acciaio.
[12] ………..Un tabarro di stoffa grezza.
[13] ……….Una cintura dalla fibula di bronzo.
[14] ……….Un bracciale d’avorio.
[15] ……….Un bracciale d’avorio.
[16] ………Un bastone nodoso.
[17] …………Un bastone di vetro (eterno)
[18] …..Uno zaino speciale
[19] …Un orecchino d’oro (incantato da me)
[20] .Un orecchino d’oro (incantato da me)
[21] …….Un paio di occhialetti tondi

Arayl

Commento del 27 luglio 2008.

l’acciaio lo vedo male però : )

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